giovedì 9 ottobre 2008

TI PIACE LA FILOSOFIA?

Perché se è così ti sarai accorto subito che si trattava dell'incipit di "Il mondo di Sofia" Di Jostein Gaarder. E' un autore che mi piace molto; cito dalla biografia nel risguardo di copertina: "Nato a Oslo ... dopo aver studiato teologia, filosofia e letteratura, ha insegnato filosofia per dieci anni .... ben presto è diventato uno degli autori più noti del suo Paese...". Con questo romanzo, edito da Longanesi, Jostein Gaarder ripercorre tutte le fasi principali della storia della filosofia, rendendola accessibile ed appassionante anche per coloro che si sentono distanti da questo mondo; le domande che ci si pone quando il nostro ragionare non si limita alla "lista della spesa" non sempe sono senza risposta. Forse non c'è una risposta definitiva, ma resta pur sempre la possibilità di modellare la nostra prospettiva su un orizzonte più ampio, discutendo e valutando ciò che hanno pensato i nosti predecessori. Nel mondo della tecnologia non tutto è perduto, anzi! Ci sono, invece, maggiori occasioni di scambio e di riflessione, come lo sono le pagine dei blog sparsi nella rete. Se non l'avete ancora fatto, provate a leggere "Il mondo di Sofia", ricordando che questo bel nome femminile in greco antico sinifica "conoscenza": ed i filosofi sono, infatti, gli "amanti della conoscenza".
Oggi vi sfido ad una bella gara per indovinare l'incipit. Non vi darò, infatti, un classico incipit di prosa, bensì la prima battuta di un'opera teatrale famosissima di cui, però, non vi dirò chi è il personaggio che la pronuncia: "XXX: (si lava a torso nudo, sbuffando allegramente) Posa il latte sul tavolo, ma non chiudermi i libri."
Quando potrete sostituire un nome alle tre X, avrete anche una bella spinta a ricordare il titolo completo. Buona caccia!!

Nessun commento: