giovedì 23 ottobre 2008

MADE IN ENGLAND

Non voglio nemmeno immaginare che non abbiate indovinato "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen. Avendoci speso tutto un anno di università per dare un esame su questo romanzo in particolare, non riesco a condensare in poche frasi tutte le cose che vorrei dire. Un solo consiglio: se non l'avete ancora fatto, leggetelo; vi darà sicuramente delle emozioni, il tuffo in un mondo così lontano da noi che vi parrà di ascoltare una favola, una cosa rilassante come dovrebbero essere tutte le letture.
Noi che amiamo così tanto i libri che non potremmo farne senza siamo molto fortunati! Abbiamo una vita parallela che supera qualsiasi fantasia tecnologica, e che può cambiare nel giro di pochi giorni... quando si legge la parola fine sappiamo già che stiamo per cominciarne un'altra!
Ecco l'incipit di questa sera: vale 7 punti, anche se il romanzo è famoso, ma forse non tutti ce l'avranno subito così presente: "Se sapessi qualcosa di Sigmund Freud e della psicoanalisi potrei far risalire tutti i miei guai alla mia infelice infanzia irlandese, che mi ha privato dell'autostima, mi ha procurato spasmi di autocommiserazione, mi ha paralizzato le emozioni, mi ha reso bisbetico, invidioso e irrispettoso dell'autorità, mi ha ritardato lo sviluppo, mi ha bloccato nelle attività con l'altro sesso, mi ha impedito di elevarmi socialmente e mi ha quasi incapacitato a vivere nel consorzio umano."
Vi assicuro, il romanzo è bellissimo.

LINK UTILE:
http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=211&pp=8257

Nessun commento: