mercoledì 8 ottobre 2008

L'AVEVI INDOVINATO?

Si trattava di "Zio Petros e la congettura di Goldbach" di Apostolos Dioxiadis. E' un libro curioso, imperniato su un teorema indimostrabile al quale zio Petros, la pecora nera della famiglia, ha dedicato tutta la sua vita di ricerca della famosa, introvabile dimostrazione. Vi sono diverse edizioni in commercio, io poseggo quella di Mondolibri. Come tutti coloro che amano i libri, cerco sempre la maniera di spendere meno e la vendita per corrispondenza è uno dei sistemi più ovvi.
Ho scoperto recentemente che il mercato degli e-book è in grande crecita, e che esistono degli strumenti elettonici per leggerli senza fatica: sono dispositivi molto pratici e maneggevoli, a forma di libro una volta aperti, con le due pagine affiancate. Si possono ricevere gli e -book e far scorrere le pagine con un tocco sullo schermo.
E' un mercato che mi piace perché è ecologico, innanzi tutto: la pagina virtuale è un salva-piante per eccellenza! Con il lettore, poi, posso portare con me mille libri in uno spazio fisico veramente esiguo e di poco peso (mai combattuto con le valigie da imbarcare su un volo low-cost, dove, se esci di un solo etto, paghi delle cifre che compensano il costo di un biglietto in business class?)
Ecco l'incipit misterioso di oggi:
"Sofia Amundsen stava tornando da scuola".
Anche oggi mi sento buona, vi ho dato un mega suggerimento. Buona ricerca... nella memoria!

Nessun commento: