venerdì 10 ottobre 2008

LE CLEZIO NOBEL PER LA LETTERATURA

E se lo meritava proprio. A volte il Premio Nobel non va ad un autore conociuto dal grande pubblico, ma non è questo il caso. Ora ci saranno nuove edizioni delle sue opere, e noi ne approfitteremo per rileggerle, magari in lingua originale!
Ebbene, avete indovinato l'incipit di ieri? Si trattava di "Vita di Galileo" di Bertolt Brecht. Quando facevo il liceo il teatro era la nosra grande passione; avevamo l'abbonamento in loggione (che era il posto più trendy): ho visto più teste di attori in quel periodo che mai. Allora guardavamo con un certo disprezzo quelle persone assai più grandi di noi che sedevano in platea nelle prime file. Beh, ora ho pareggiato come età quelli che snobbavamo tanto, ed ho l'abbonamento con una poltrona di seconda fila della platea. Due momenti della vita, entrambe bellissimi: nel primo potevo solo immaginare, ora ho pienezza e ricordi, l'età dell'oro, praticamente.
Ma ecco l'incipit di oggi: " <>". Bello, vero? Incisivo e sospensivo al massimo. Il romanzo, peraltro, è recente e direi famoso. Quanti punti avete segnato fino ad ora? coraggio, migliorate il vostro score!!
Anzi, da oggi darò un punteggio a ciascun incipit da 0 a 10, a seconda che io lo ritenga più o meno conosciuto. Quello proposto oggi, visto che il romanzo è, come dicevo, piuttosto recente e famoso, e vista la particolarità, direi che potrebbe valere 4 punti. Ditemelo, quando arrivate a 50: il primo che posta il suo commento riceverà un libro in regalo inviato per posta!

Nessun commento: