martedì 14 ottobre 2008

LETTO IN GIOVENTU'

Infatti... il libro il cui incipit vi ho proposto ieri l'ho letto quando facevo la quinta ginnasio, e sapendo che il copyright è del 1969 s fa in fretta a calcolare la mia età!! Si tratta di "Papillon"; bello anche il film, e detto da me, che non apprezzo mai un film dopo aver letto il libro, è veramente una gran cosa. Henri charrière è l'autore di questo romanzo autobiografico, edito in Italia da Arnoldo Mondadori Editore. divenne subito un caso editoriale, vi ricordate? Andava di moda, lo leggevamo tutti... a me, ripeto, era piaciuto e adesso mi ricorda una lunga primavera strana, tante cose che cambiavano e una sosta forzata di quindici giorni (durante i quali ho letto questo libro) per via di un morbillo che mi aveva resa tutta rossa e bruciante di febbre!!
Godetevi adesso il nuovo incipit da indovinare, vale 6 punti perché il libro non è recentissimo ma è molto, molto famoso: "Ogni notte dovrebbe essere così buia, ogni inverno così mite, tutti i fri così abbaglianti": che cos'è?

LINK UTILE: http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=89&pp=8257

Nessun commento: