venerdì 17 ottobre 2008

MORIRE PER UN LIBRO

Come ai tempi dell'Inquisizione. Solo che gli "inquisitori" dei tempi odierni sono dei volgari farabutti che decretano sentenze di morte contro chi denuncia l'illegalità. Mi riferisco a ROBERTO SAVIANO, autore di GOMORRA, il libro - denuncia trasferito anche sulle scene in maniera eccezionale e sul grande schermo (ma il film non l'ho visto, a differenza dell'opera teatrale). Se questa è l'Italia, mi vergogno di apprtenere a questo Paese. Il cuore mi duole a pensare che c'è gente del genere che insozza questa terra e che nulla si è fatto in passato per estirpare questo cancro che, forse, fa comodo a molte, a troppe "persone". Eppure solo i libri, la cultura, la conoscenza, possono portare alla liberazione da ogni sorta di schiavitù morale e materiale. Ma la libertà fa paura a chi deve tutto controllare, tenere in scacco, delinquere impunito. Prima o poi la gente si sveglierà? La denuncia verrà da tutti, tutte le voci si alzerannno in un coro di giustizia?
Roberto Saviano non deve morire per mano di miserabili delinquenti. Che sono da disprezzare solo per il fatto di aver potuto pensare a questo delitto, dopo tutto quello che hanno già fatto.
Che si credono, che spegnendo una voce tutto taccia? che chiudendo una porticina non si spalanchi una vetrata che mostri al mondo tutto il loro squallore? VERGOGNATEVI!!!

Noi che amiamo leggere non possiamo restare indifferenti di fronte a queste cose; l'indignazione è un dovere morale.

Per questa sera chiudo qui il discorso, ma ci tornerò perché non si dimentichi tutto troppo presto, come si usa fare da noi. Ciò che non è instant new cade, abbandonato, nel dimenticatoio. Questa volta non sarà così.



Avete indovinato l'incipit di ieri sera? Penso di sì, perché si trattava di "Ritratto in seppia" di Isabel Allende, una scrittrice affascinante nel modo di inanellare storie e storie e di narrare come se fosse non solo un io narrante ma un io presente.

Per l'incipit di questa sera bastano quattro punti ... e siamoarrivti ai fatidici 50!

"La vecchia Volkswagen color crema del venditore di matite era parcheggiata a metà di via dei Rododendri." Semplice, no?
A domani!!

Vuoi ottimizzare i tuoi tempi di lettura? Visita il sito:
http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=89&pp=8257

Nessun commento: